OCCIMIANO – (gpc) Voler bene all’Italia; è la festa dei piccoli comuni che si rinnova ogni anno, In Italia sono 5853 quelli inferiori a 5000 abitanti, cioè Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini rappresentando oltre il 55% del territorio nazionale. Domenica scorsa 3 giugno Occimiano, si è unita alle diverse iniziative programmate nei diversi comuni, inglobando insieme anche la ricorrenza della festa della Repubblica del 2 giugno.
Al termine della S. Messa in Chiesa parrocchiale la popolazione si è ritrovata in piazza Carlo Alberto per esprimere il proprio amore per la patria.
Il sindaco prof. Ernesto Berra ha fatto gli onori di casa. Dopo la preghiera di benedizione da parte del prevosto del paese, è stata consegnata ai neo diciottenni una copia dei principi contenuti nella costituzione e agli alpini della protezione civile, tornati dopo una settimana da San Felice sul Panaro dove hanno gestito un campo per i terremotati, un braccialetto tricolore.
Sotto i portici di Palazzo Cattana erano esposti gli striscioni realizzati dagli studenti per la giornata commemorativa dello scorso 23 maggio. Poi tutti a cantare con impegno l’inno nazionale concludendo con un significativo rinfresco.
E’ un richiamo molto semplice e bello che si rinnova di anno in anno con il contributo per il bene comune che ogni cittadino può dare facendo sì che diventa una ricchezza per tutti. Sul sagrato della Chiesa erano anche presenti in volontari di Missione Saida di Valenza che proponevano le loro iniziative a sostegno dei progetti attuati in centro America.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.