Legalità

OCCIMIANO – (gpc) Da sempre il Comune di Occimiano è attento ai temi della legalità e alla lotta contro la mafia. Lo scorso anno fu conferita la cittadinanza onoraria alla prof.sa Maria Falcone, sorella del giudice di cui ricorre il 20° anniversario della morte (23 maggio 1992).
Per questo motivo (in continuità con gli anni scorsi) anche quest’anno una delegazione del consiglio comunale e di quello dei ragazzi partecipa a Palermo dal 22 al 24 maggio alle celebrazioni promossa con l’iniziativa della Nave della legalità.
Insieme al sindaco prof. Ernesto Berra (che è anche docente di Matematica alla scuola media don Milani, partecipa la prof.sa Donatella Mutti (docente di lettere) ed il consigliere comunale Francesco Perracino.
Con loro sei ragazzi (di 5° elementare e 3° media): Andrea Alliverti, Cecilia Bolognini, Lara Ferraris, Marta Montaldi, Lorenzo Pippo, Sara Zanarotto.
Mercoledì 23 maggio è stata organizzata una giornata commemorativa per il ventennale della strage di Capaci e di Via D’Amelio e l’assassinio dei giudici Falcone e Borsellino che ha coinvolti tutti gli studenti delle scuole che hanno realizzato, insieme agli insegnanti, cartelloni, lenzuola, canti e poesie aventi come tema quello della legalità, esposti in piazza Carlo Alberto nel pomeriggio di mercoledì 23 (in collaborazione con Libera e gli Scout) ed una merenda equo solidale.
Alle 16.30 si è mosso il corteo in direzione delle Scuole Medie all’Albero Falcone con lettura di poesie e di un brano del Libro Falcone seguito da un canto e da Allocuzione Istituzionale, terminando con la lettura dei nomi delle vittime delle stragi ed il silenzio suonato da un trombettiere.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.