OCCIMIANO – (gpc) UN concerto internazionale di grande livello che il pubblico presente è evidenziato con grande calore. Parlo del concerto d’organo che venerdì scorso 18 maggio ha visto come protagonista il m.o Roland Muhr Organista titolare dell´Abbazia di Fürstenfeldbruck (vicino a Monaco di Baviera), direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale, nonché Direttore di “Solisti Radiofonici di Baviera” e “Solisti di Baviera”.
Il m.o Muhr vanta un’intensa attività musicale in tutta Europa e in America effettuando anche registrazioni radiofoniche e televisive; ha composto musica per organo, coro e per varie formazioni da camera. Apprezzate e numerose le sue incisioni discografiche (Motette, Calig, Teldec, Weltbild) con musiche di diverse epoche.
La Chiesa della Madonna del Rosario, infatti, ha ospitato il quarto appuntamento del 2012 di ‘Arte Organistica in Monferrato’, rassegna giunta alla settima edizione e promossa dall’associazione musicale ‘Concentus’ in collaborazione con la Fondazione CRT, con la direzione artistica di Massimo Gabba e Roberto Stirone.
Le eccezionali qualità dell’Organo Serassi del 1837, ripristinato lo scorso anno dall’organaro valenzano Fabio Stocco, sono state valorizzate dalla straordinaria abilità dell’organista tedesco (giunto ad Occimiano solo per questo Concerto) proponendo autori del Settecento e dell’Ottocento quali Isfried Kayser, Johann Georg Albrechtsberger, Giuseppe Gherardeschi, Padre Davide Da Bergamo, fino alle applauditissime ‘Polka marziale’ e ‘Marcia dopo la Messa’ di Giovanni Quirici e Vincenzo Petrali. Al termine è stato consegnato un omaggio floreale all’esecutore da parte della Parrocchia.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.