OCCIMIANO – (gpc) Ritorna la grande musica sacra d’organo, con un concerto internazionale.
Infatti venerdì prossimo 18 maggio, presso la Chiesa della Madonna del Rosario (via Garibaldi, vicino alla Farmacia) , alle ore 21,00, sarà presente (direttamente dalla Germania) il m.o Roland Muhr . Nato in Kelheim (Baviera) ha ricevuto la sua prima formazione musicale in tenera età, nel Coro del Regensburger Domspatzen e poi all´Accademia Ecclesiastica di Regensburg. Ha poi continuato gli studi nella Staatliche Hochschule für Musik di Monaco di Baviera sotto la guida del grandissimo Prof.Karl Richter, conseguendo Il Diploma di massimo livello. Dal 1969 ha intrapreso un’intensa attività musicale in tutta Europa e in America effettuando anche registrazioni Radiofoniche e televisive.
E’ Organista titolare dell´Abbazia di Fürstenfeldbruck (vicino Munich), direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale.
Direttore di “Solisti Radiofonici di Baviera” e “Solisti di Baviera”. Ha composto musica per organo, coro e per varie formazioni da camera. Apprezzate e numerose le sue incisioni discografiche (Motette, Calig, Teldec, Weltbild) con musiche di diverse epoche.
Il Concerto é il quarto appuntamento della VII edizione nell’ambito del programma di ‘Arte Organistica in Monferrato’ (curato dall’Associazione musicale Concentus), con il Patrocinio della Fondazione CRT e della Bottega organaria di Fabio Stocco. L’evento prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato. La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone.
Il maestro tedesco proporrà il seguente programma: “ex classico e romantico in Germania e Italia”, Isfried Kayser Ouverture – Menuet/Trio (ex Parthia III), Johann Georg Albrechtsberger Fuga “Christ ist erstanden”, Theodor Grünberger Kyrie – Offertorio – Sanctus – Elevazione, Giuseppe Gherardeschi Sonata a guisa di banda militare che suona una Marcia, Padre Davide Da Bergamo Suonatina do maggiore, Elevazione, Giovanni Quirici Sonata per la Consumazione, Polka marziale
Vincenzo Petrali Marcia dopo la Messa.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.