TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Una formula originale e ben condotta da Luisella Costamagna; parlo di ROBINSON, in onda su Rai tre al venerdì (ore 21,05), il programma di informazione sull’attualità e il costume che, in prima serata, fa il punto prima del weekend, racconta fatti e misfatti della settimana, con una chiave giornalistica che lascia spazi anche all’ironia e alla satira.
Dedicato al grande cinema, ma anche alla cultura digitale, alla fotografia, alla pubblicità, ai videogiochi, alla musica e ai fumetti è DRUGSTORE, il nuovo magazine di Rai Movie condotto da Miriam Leone, ogni mercoledì alle 22.30. In mezz’ora si offre un primo piano sull’immaginario contemporaneo visto attraverso la lente dei nuovi media, con particolare attenzione all’industria e alla cultura cinematografica italiana. Come in un virtuale Red Carpet, Miriam Leone accompagna gli spettatori sui set dei film in lavorazione, con interviste a grandi star e celebri registi. Di puntata in puntata, accanto a videogiochi innovativi e alle nuove forme d’arte digitale, il programma guarda ai comics e alla fotografia, alla contaminazione dei linguaggi e alle nuove frontiere della produzione audiovisiva e multimediale.
Su TV 2000 sabato 28 aprile segnaliamo il bel film di Ermanno Olmi CAMMINA CAMMINA (ore 21,20); nel film (presentato fuori concorso al 36° Festival di Cannes) l’autore rivisita la storia dei Re Magi che seguendo una stella si mettono in viaggio alla ricerca del Salvatore.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.