Teatro

OCCIMIANO – (gpc) All’insegna della grande musica d’autore. Parlo dello spettacolo teatrale e musicale dedicato a Giorgio Gaber e a Fabrizio De André, che andrà in scena sabato prossimo 21 aprile, presso il Salone – teatro parrocchiale di Occimiano, con inizio alle ore 21,15.
Parliamo di “Convergenze parallele”, il recital musicale in cui Sergio Salvi, con la sua rappresentazione, tenta di trovare il bandolo della matassa che accomuna due cantautori che, nel panorama storico della musica italiana, si sono distinti come due artisti dalle caratteristiche tanto particolari quanto inimitabili.
Ciascuno di loro, infatti, aveva uno stile inconfondibile e le loro canzoni sono rimaste come segno indelebile di un’epoca, quasi stigmate impresse nella nostra società segnandone il tempo, i ritmi, le pulsioni sia esteriori sia interiori.
Di Fabrizio De’ André e Giorgio Gaber Salvi presenterà 21 canzoni, intermezzate da brevi considerazioni, per ritrovare insieme il senso e il gusto del “vivere, comunque”.
Due modi diversi eppure intersecanti di interpretare la realtà, la fiaba, il sogno, le sconfitte, le speranze, il dilemma esistenziale. Così Salvi, con paziente e metodica ricerca, in mezzo  ai loro brani musicali, ne estrapola alcuni e li mette in connessione.
L’istinto di Fabrizio e la raffinata intelligenza di Giorgio – dice Salvi – si intrecciano sorprendentemente; le parole delle loro canzoni, e qualche volta gli stessi colori musicali, sembrano volersi toccare, senza confondersi mai, conservando le straordinarie peculiarità, con una tensione reciproca, divertente e misteriosa.
Un incontro, una passeggiata musicale tra coppie di canzoni di due artisti così diversi, eppure complementari nel raccontare le storie della vita.
Chiunque non si sia ancora stancato di emozionarsi non deve perdere l’ occasione di assistere a questo spettacolo.
gpc

sergio-salvi.jpg

sergio-arzachena.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.