Serata

OCCIMIANO – (gpc) C’erano molti amministratori locali e rappresentanti del volontariato di Protezione Civile alla serata, promossa dalla Protezione civile provinciale nell’ambito di una serie di incontri a livello zonale per responsabilizzare le realtà locali sulle emergenze civili, venerdì scorso 9 marzo, presso il salone parrocchiale (piazza Marconi), alle ore 20,30.
Sul tema “l’organizzazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile e il ruolo dei Comuni” si sono confrontati diversi relatori con un pubblico particolarmente attento
Il dibattito, moderato da Mauro Barbano, ha visto gli interventi di Ernesto Berra, Carlo Massa, Lorenzo Alessandrini, Dante Paolo Ferraris e Claudio Coffano.
E’ emersa la necessità di investire nella formazione sin già da bambini … “attraverso il consiglio comunale dei ragazzi (come ha rilevato il sindaco di Occimiano Berra), la scuola, l’oratorio” seminando “il senso della partecipazione democratica, il germe della Protezione Civile e dell’Impegno Sociale”. Di qui la proposta di “una anno con la Protezione Civile, un’esperienza per essere cittadino attivo, per essere pre-disposto, per essere volontario, per essere responsabile”.
In questo campo un ruolo importantissimo hanno i Sindaci per ammortizzare (ha rilevato l’assessore provinciale Carlo Massa) e canalizzare i bisogni e le aspettative dei cittadini, particolarmente nel sistema di soccorso essendo egli (ha sottolineato il funzionario del Dipartimento di PC Lorenzo Alessandrini ) ufficialmente autorità comunale di PC, organizzando la propria macchina dei soccorsi.
E’ toccato poi a Dante Paolo Ferraris (responsabile servizio di PC della Provincia di Alessandria) ha illustrato il sistema di PC della Provincia di Alessandria, presentando le attività già svolte e quelle in programma per il prossimo futuro.
In chiusura l’Ing. Claudio Coffano (Direttore del Dipartimento Ambiente, Territorio e Infrastrutture della Provincia) ha spiegato l’importanza che la Provincia attribuisce – attraverso lo svolgimento di corsi, seminari, incontri, esercitazioni – alla formazione sul nostro territorio che è ricco di piccoli comuni e che troppo spesso deve affrontare ogni tipo di rischio e di calamità naturali.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.