OCCIMIANO – (gpc) Dire no a tutte le mafie. Continuando l’impegno già intrapreso negli anni precedenti, partecipando alla Giornata nazionale contro tutte la mafie, anche quest’anno una delegazione di studenti parteciperà alla Gionata nazionale indetta dall’Associazione Libera (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica) a Genova sabato 17 marzo.
E’ la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime delle mafie, sul tema “Genova Porta d’Europa” e si porrà l’accento sulle tante trasversalità geografiche che interessano il nostro territorio, con alcune riflessioni specifiche sia sulle migrazioni, sia sui traffici internazionali delle mafie.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. “Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”.
Ricordiamo come sia in programma da parte dell’Unione dei Comuni un momento celebrativo ad hoc a Borgo San Martino.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.