TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
“E SE DOMANI: Quando l’uomo immagina il futuro”: è il nuovo programma (alla seconda stagione) di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi in onda al sabato, in prima serata (ore 21,30) su Rai 3. Il programma continua a perseguire l’obiettivo che lo ha contraddistinto lo scorso anno di raccontare il mondo della scienza e della tecnologia con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato sui suoi cambiamenti. Tra i collaboratori c’è anche Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che dal Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci“ di Milano racconta i sogni dell’Uomo attraverso i secoli. Paola Maugeri conduce un’inchiesta sulle politiche ambientali di alcune città italiane e sullo stile di vita dei 6 sindaci (uno per ogni puntata), per verificare quanto le loro abitudini e il loro stile di via impattano sull’ambiente, se e quanto i primi cittadini italiani diano il buon esempio, rispettando e mettendo in pratica abitudini ecosostenibili. Sabato 26 sarà inoltre ospite suor Giuliana Galli (vice presidente della Compagnia di San Paolo) che affronta il tema della solidarietà e del volontariato dal punto di vista economico.
Tra i programma di attualità mattutina segnaliamo “Buongiorno Cielo” su Cielo condotto (a partire dalle 6,30) con garbo e competenza da Paola Saluzzi.
Tra i film ricordiamo “BAARIA” dove Giuseppe Tornatore (venerdì 25 novembre, ore 21,10, Canale 5) racconta la storia della sua famiglia in tre generazioni a Bagheria.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.