TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Al lunedì la serata di TV 2000 è dedicata al teatro; lunedì 7 novembre, alle 21,25, c’è “La Maria Zanella” di Sergio Pierattini, un monologo (con Maria Paiato) intenso e denso, con un impasto di italiano e dialetto, capace di evocare rumori ed umori della provincia contadina padana. Segue alle 22,30 la rubrica “Retroscena. I segreti del teatro”.
Su La 7, al lunedì, (purtroppo in orario notturno, alle 0,15, dopo L’infedele), torna INNOVATION, il magazine che racconta la tecnologia al servizio dell’uomo. Lucia Loffredo conduce i telespettatori in un viaggio lungo 10 puntate tra storie, scienza, novità tecnologiche, passato, presente e futuro, per percorrere le tappe evolutive dei prodotti tecnologici, fino a giungere a quello che si prospetta come possibile soluzione per vivere domani. Ogni settimana, in un nuovo studio, Lucia Loffredo ospita un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura che racconta il suo rapporto quotidiano con la tecnologia. Ogni puntata sarà inoltre disponibile on demand per tutta la settimana su www.la7.tv.
Su Rai Movie sabato 5 novembre (ore 15,50) segnaliamo UN RAGAZZO DI CALABRIA, un bel film di Luigi Comincini, con Gain Maria Volontè, che racconta la storia di un tredicenne (Mimì) che ha la passione della corsa. Come nelle favole, i momenti di commozione sono quasi didascalici; il film è stato premiato al premio Solinas. Un film che parla al cuore, che mostra, con delicatezza e sapienza, l’animo più vero, l’animo innocente e generoso, quello più intimo, della gente di Calabria. Gente spesso sconfitta, ultima, sopraffatta e spesso assuefatta alle logiche dei prepotenti.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.