Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Con il concerto organistico tenuto dal giovane novarese Tommaso Mazzoletti si è concluso il breve ciclo di Concerti di musica sacra che nel mese di ottobre si è tenuto per inaugurare il rinnovato organo Serassi della Chiesa della Monda del Rosario e del Gesù.
Domenica scorsa 30 ottobre un buon pubblico (occimianesi e non) ha potuto gustare tutte le potenzialità di un organo storico tornato alla sua bellezza originaria. All’inizio il prof. m.o Massimo Gabba ha introdotto nello spirito del concerto.
Il giovane Tommaso Maria Mazzoletti è attualmente organista titolare presso la Chiesa Parrocchiale di Caltignaga (NO). Ha frequentato diversi seminari e corsi che gli hanno permesso di approfondire lo studio della tecnica, dell’interpretazione e dell’estetica dell’organo nel periodo romantico, sia in Italia che all’estero
Nel 2010 si è aggiudicato il secondo premio al Concorso organistico internazionale di
Baceno. Nonostante la giovane età sono già numerose le esperienze concertistiche che lo hanno portato ad esibirsi su organi storici e su organi sinfonici in tutto il Piemonte.
Il suo spirito giovanile ha
Le scelte musicali proposte sono andate da testi barocchi come la Ciaccona di J.Pachelbel ad autori d’ornao del XIX secolo come G.B.Candotti (Sinfonia 22 Op. 142), J.N. Lemmens (Prélude), V.Petrali (Sonata per l’Offertorio – Elevazione), A.Rolla (Sonata in do maggiore). Significativa la scleta di Marco Enrico Bossi sicuramente una personalità di spicco nel panorama musicale italiano ma anche internazionale, vissuto tra ‘800 e ‘900, che oltre a pezzi da concerto è importante per le sue composizioni liturgiche.
Infatti in apertura ed in chiusura sono stati eseguite sue opere (l’Entreé Pontificale Op. 92/1, l’Ave Maria Op. 92/2 e la Suonata per Organo Op.3°).
Il concerto si è tenuto nell’ambito del “Concerto dei borsisti 2011”, promosso dall’Accademia di musica sacra in san Rocco di Alessandria (diretta dal prof. don Massimo Marasini), col sostegno della Compagnia di San Paolo.
gpc

dscn4029_r.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.