OCCIMIANO – (gpc) Nell’anno del 150° la ricorrenza dell’anniversario del 4 novembre 1918, con la memoria dei caduti di tutte le guerre, sempre particolarmente sentito acquista un particolare rilievo.
Così domenica prossima 6 novembre l’Amministrazione Comunale promuove la manifestazione celebrativa dell’unità nazionale, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari, degli studenti delle scuole elementari e medie e dei gruppi di associazioni combattentistiche e d’arma.
Per l’occasione alle 9,45 sarà inaugurata l’esposizione dei loghi realizzati dai ragazzi occimianesi partecipanti al concorso indetto dalla Regione Piemonte (un “Logo per i 150 anni dell’Unità d’Italia”) dove ha ottenuto una menzione speciale.
Alle 10,00, alla presenza del dott. Ugo Cavallera (vice presidente della Giunta Regionale) sarà inaugurata la rinnovata Sala consiliare.
Alle 10,45 ci sarà la partecipazione alla S. Messa in Chiesa parrocchiale. Al termine si formerà un corteo, guidato dalla Banda Musicale occimianese “La Filarmonica” che si porterà al Parco della Rimembranza, dove ci sarà la commemorazione ufficiale e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei caduti nel Parco della rimembranza; protagonisti saranno anche i più piccoli che, come da tradizione, offriranno un saggio poetico o canoro.
Il corteo successivamente, sempre accompagnato dalla Banda, tornerà in piazza Carlo Alberto e al termine tutti gli intervenuti saranno invitati a partecipare al ricevimento offerto dal Comune.
Nel pomeriggio, alle 16,00 ci sarà il momento conclusivo delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’unità d’Italia con il concerto “Voci d’Italia”, una rassegna per cori e cori di voci bianche presso il Bocciodromo comunale di via Gerbida.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.