OCCIMIANO – (gpc) Un pubblico particolarmente attento ed appassionato ha lungamente applaudito, al termine del concerto, il m.o Massimo Gabba che domenica scorsa 16 ottobre ha tenuto il secondo dei concerti che la Parrocchia ha programmato nell’ambito del programma di ‘Arte Organistica in Monferrato’ (curato dall’Associazione musicale Concentus), che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne del territorio monferrino.
La Chiesa della Madonna del Rosario, da sempre per gli occimianesi considerata il proprio santuario mariano e particolarmente amata si è riempita di molti cultori della musica organistica che hanno potuto così apprezzare un repertorio dove la musica del ‘600 e del ‘700 bene si abbina alle caratteristiche dell’organo Serassi, datato 1837, rinnovato da parte dell’organaro Fabio Stocco (in collaborazione di Simone Prendin).
E’ stato preceduto da un momento di preghiera e di benedizione da parte del prevosto, del rinnovato organo, ritornato al suo splendore, che ha voluto anche esprimere un piccolo segno di riconoscenza al giovane Simone Prendin, vero animatore per la rinascita dell’organo per l’attenzione liturgica e la disponibilità al servizio, per l’impegno e la dedizione.
Sono state eseguite con bravura musiche di grandi autori come Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Haendel, Johann Sebastian Bach, Wolfang Amadeus Mozart o di altri autori di musiche per organo.
Il m.o Massimo Gabba, diplomato in pianoforte, organo, e laureato in Pianoforte Indirizzo Concertistico, è docente di Organo e composizione organistica presso il Conservatore Giovanni Pier Luigi da Palestrina. Da tempo è impegnato nella riscoperta e valorizzazione del repertorio pianistico e organistico dell’Ottocento italiano e ha inciso CD per prestigiose case discografiche, ottenendo lusinghieri consensi dalla più autorevole critica internazionale. È docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e l’Accademia Musicale “L. Perosi” di Tortona e di Organo liturgico presso l’Accademia “Progetto Musica in S. Rocco” di Alessandria. È presidente dell’Associazione Musicale Concentus e direttore artistico della stagione concertistica annuale Arte Organistica nel Monferrato. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato e membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra.
Dopo il concerto con il Quartetto d’archi sabato 22 ottobre presso il Salone Parrocchiale, un ulteriore concerto d’organo sarà programmato domenica 30 ottobre, alle ore 18,00 con il giovane musicista novarese Tommaso Maria Mazzoletti, offerto dall’Accademia di Musica Sacra Antica in S. Rocco in Alessandria.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.