Morte

OCCIMIANO – (gpc) Si sono svolti giovedì scorso 1 settembre i funerali di Paolina Figazzolo Sala, suocera del sindaco Ernesto Berra. Si era spenta serenamente, in punta di piedi, nel suo stile nella notte di lunedì 29 agosto; aveva da poco compiuto
Di lei parlo volentieri anche per il modo con cui è cristiana con semplicità e con grande fede è sempre vissuta. Era rimasta vedova negli anni 60, ritornando per questo paese natio accanto ai fratelli e le sorelle nella casa di via Casale. L’impegno sempre attivo in Azione cattolica, la testimonianza di una spiritualità forte alimentata dall’eucaristia quotidiana, almeno fino a quando la malattia non l’ha costretta a letto, il rispetto per le persone, la capacità di accoglienza e la generosità: ecco alcuni trattai della sua personalità che da tutti le sono riconosciuti !
Che esemplarità poi nel vivere quella sofferenza che l’ha inchiodata per cinque anni in casa, senza mai lamentarsi e sapendo trovare sempre parole buone con tutti quelli che l’avvicinavano  e con un sorriso che si allargava ancor di più alla vista dei suoi nipoti !
“Ringraziava sempre tutti  per ogni cosa – ricorda la figlia m.a Carla Sala Berra – chi si occupava di lei, chi le faceva visita, chi le telefonava; ringraziava anche noi della famiglia ogni volta che poteva, accompagnando il suo grazie con un bacio”.
La sua fiducia nella Provvidenza era enorme e questo la portava ad affrontare difficoltà  e ostacoli certa che tutto sarebbe andato per il meglio, “che il Signore l’avrebbe aiutata…anche quando si trattava di trovare un posto in un parcheggio affollato, cosa che…puntualmente avveniva!”
Così “ci ha insegnato  – continua Carla – che la sofferenza diventa forza feconda se offerta a Dio: “Offri i tuoi mali a Gesù e vedrai che ti sentirai più forte”. Così mi diceva fin da piccola e così ha continuato a fare fino al suo incontro con il suo amico Gesù”.
Gian Paolo Cassano

img053_r.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.