Ospiti

OCCIMIANO – (gpc) Due coppie di profughi eritrei; sono arrivati martedì scorso 21 giugno ospiti presso la casa di riposo San Camillo grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale.

Una coppia è cattolica (John Temesgen e Yadite BeJelech), l’altra musulmana (Mohamed Kadra, Jamila Siraj e la piccola Nasra, nata l’11 aprile nelle carceri libiche).

Nei loro occhi si legge tutta la sofferenza subita scappando da uno dei regimi più sanguinari dell’Africa, la dittatura dell’Eritrea e trovando poi rifugio in Libia; con lo scoppio della guerra civile sono stati poi incarcerati fino poi ad imbarcarsi su una delle tante carrette del mare per approdare a Lampedusa. Di qui, in base alla domanda di asilo presentate ai sensi della convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951, sono stati accolti dal nostro governo e, in concerto con la Protezione civile, sono arrivati ad Occimiano.

Domenica 26 giugno durante festa degli anziani sono stati presentati dal sindaco Ernesto Berra, con la collaborazione della mediatrice culturale Rachida El Atia.

L’applauso caloroso dei presenti nel parco della casa di riposo ha evidenziato la pronta accoglienza degli occimianesi; se in ognuna delle nostre piccole comunità – commenta il sindaco – si desse questa disponibilità si risolverebbero non pochi problemi…

gpc

0611.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.