OCCIMIANO – (gpc) Occimiano paese bello per viverci ed anche …. per restarci dopo ! Ne abbiamo parlato con il sindaco Ernesto Berra e con l’assessore Francesco Perracino. E’ un paese – sostengono – come tanti nostri paesi monferrini, dove è palpabile la qualità della vita e che si caratterizza per la vivacità delle iniziative di partecipazione attiva dei cittadini.
Così è anche per il Cimitero la cui area rispecchia il paese: ordinata pulita spaziosa; le edicole private ed i campi verdi per eventuali tumulazioni a terra ricordano la struttura urbana delle vie del paese con la forte tipicità di un territorio di campagna e ampie aree che richiamano i nostri prati.
Mi ha sempre colpito – aggiunge il sindaco Berra – quanto diceva Alcide Cervi padre dei sette fratelli fucilati dai nazi fascisti) parlando nel 1954 al presidente Luigi Einaudi affermando di aver accettato l’impegno di consigliere comunale per la manutenzione del cimitero di Campegine. Questo fatto mi ha colpito per il forte richiamo etico alla cura dei luoghi della memoria per noi in particolare del cimitero di Occimiano
Infatti l’ordine, la pulizia, il senso dello spazio sono i tratti caratteristici del ricordo dei nostri defunti; li ricordiamo con le foto ed i dati anagrafici che li uniscono alla storia del paese, le leve, le generazioni, le famiglie . Passare da un ricordo all’altro con la lettura dei nomi ,immaginare vite e fatti molte volte ignoti ci aiuta a camminare sul sentiero della vita attuale .Gli spazi ampi e silenziosi offrono l’opportunità di preghiera e di spiritualità intensamente percepita.
Nel nostro cimitero – concludono – una piccola parte è ancora destinata ad edificazione di edicole private che sono in vendita in queste settimane e che manterranno intatta la semplicità del luogo completando poi con quelle aree per particolari riti che la normativa richiede; se qualcuno fosse interessato ad approfondire la conoscenza può contattare gli uffici comunali.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.