OCCIMIANO – (gpc) La celebrazione delle Nozze d’oro e dei “neo maggiorenni” (i novantenni) è stato il momento culminante della Festa dell’anziano 2011 che si è tenuta domenica scorsa 26 giugno (ultima del mese) nel Parco della Casa di riposo San Camillo, organizzata dal Comune (in collaborazione con la Pro Loco e la Cooperativa BIOS che gestisce la struttura), nel Parco della Casa di riposo San Camillo, presso il quale sorge anche una bella “Grotta di Lourdes”. Qui è stata benedetta la nuova statua di S. Bernadette portata a casa dai pellegrini occimianesi a Lourdes. E’ stata anche l’occasione per festeggiare i 30 anni di sacerdozio del Prevosto.
Con grande simpatia e bravura ha condotto tutta la manifestazione Maria Rosa Scarrone Bolognesi (consigliere delegato all’attività Socio Assistenziale), la cui capacità organizzativa è stata elogiata nel suo intervento dal sindaco Ernesto Berra.
Naturalmente insieme con il rinfresco non poteva mancare una grande torta per festeggiare !
Un primo riconoscimento è andato alla coppia (Giuseppe Gottardi e Rosa Marcuzzo) che celebra quest’anno i 60 anni di Matrimonio; insieme con loro tre coppie che fanno le nozze d’oro: Aldo Lupano e Giovanna Fuochi; Pierino Vola ed Angela Filante; Luigi Marchisio ed Anna De Faveri.
Il sindaco poi ha premiato Carolina Cerrato (che il prossimo 14 agosto compirà 100 anni !), ricordando gli altri in lista verso il traguardo del secolo: Pietro Patrucco e Lusana Pierina (99 anni !) ed Emma Calcia (98 anni !).
Occimiano si conferma un paese longevo con altri 12 tra i 91 ed i 96 anni ! Tra questi sono stati premiati Luigi Barberis, Teresita Rinaldi, Giorgio Bassignana, Francesco Mastroianni …. A tutti la pergamena su cui era scritto: “La vostra vita in comune è un esempio per tutti e ci ricorda quanto sia importante il valore del matrimonio e della famiglia nel nostro paese”
Festa poi per i sei novantenni occimianesi: Calogero Bruno, Ugo Gandini, Angela Lupano, Anna Ristorto, Erminia Menorello, Cristina Ravazzotti.
E’ stata anche l’occasione per la premiazione di quattro autisti volontari che si sono messi a disposizione degli anziani della casa di riposo e del paese collaborando nel trasporto (specie a Casale): Luigi Ricaldone, Mario Nano Pier Enrico Scarrone e Gigi Zanarotto, con un simpatico dono di riconoscenza.
E poi un tuffo nel passato con una simpaticissima e bella sfilata frutto di un paziente lavoro di ricerca da parte di Maria Rosa Scarrone Bolognesi e di Monica Deambrosis (con l’aiuto di diverse famiglie occimianesi). Alcune ragazze (con due boys) si sono esibite, quasi da modelle esperte in una lunga sfilata con splendidi abiti dagli anni ’20 agli anni ’50; c’erano abiti da sposa, vestiti da ballo o da serata con splendide lavorazioni di sartoria; le più piccole poi hanno indossato una serie di cappellini “retrò”!
Un lavoro particolarmente bello a testimonianza di un passato che è dietro di noi e che occorre ricuperare.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.