Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Inserito nel quadro delle Celebrazioni per l’unità d’Italia ed il decennale della protezione civile, si terrà sabato sera 11 giugno, (alle ore 21,00), in piazza Marchesi da Passano, il concerto sinfonico con l’orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, che è composta da oltre 50 musicisti (allievi ed ex allievi) e che si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italia; recentemente ha inciso per le edizioni Cinevox di Roma la Suite Sinfonica elaborata sulle musiche di Alessandro Cicognini per il ciclo filmico “Peppone e Don Camillo”.

E’ diretta dal m. o Andrea Mauri che ha lavorato alla Scala come maestro sostituto, collaborando con  l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia della Voce di Torino, e il teatro G. Verdi di Trieste; svolge anche attività pianistica in Italia e all’estero.

Insieme con l’Orchestra del Conservatorio ci sarà anche il chitarrista Giovanni Cestino che quest’anno è stato selezionato a rappresentare il “Vivaldi” di Alessandria a Radio Vaticana.

Il concerto si pone in continuità con la felice collaborazione attuata dall’anno scorso e che si è concretizzata nel ciclo di concerti “Giovani Note”, volto a mettere in rilievo le capacità di giovani studenti musicisti del Conservatorio alessandrino.

In programma musiche di G. Bizet (il Preludio dalla Carmen e l’Intermezzo e Farandole dalla seconda Suite n. 2 “Arlesienne”) e di J. Rodrigo (“Fantasia para un Gentilhombre”, Villano y ricercare españoleta y fanfare de la cavalleria de Napoles, Danza de las Hachas, Canario) In programma anche un ricordo di Nino Rota, nel centenario della nascita, con alcune brani dalla sue più celebri musiche da film (con arrangiamenti di Fabrizio Francia), come Le notti di Cabiria (preludio, canzone e fox trot), La dolce Vita (Suite Sinfonica), Romeo e Giulietta (danza e canzone d’amore), Il Padrino (Suite sinfonica dalla trilogia).

gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.