OCCIMIANO – (gpc) Mercoledì scorso 11 maggio c’era anche una delegazione occimianese al Quirinale per la cerimonia di premiazione dei lavori presentati dalle scuole per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dei giovani alfieri della Repubblica.
Erano presenti infatti il Sindaco Ernesto Berra ed il consigliere comunale Maurizio Vola ed i rispettivi figli Paolo e Pietro (presidente e consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini).
Paolo Berra ha consegnato al Presidente della Repubblica un opuscolo con le iniziative del Comune monferrino per il secolo e mezzo di vita del Bel Paese, ricevendo i complimenti dal Capo dello Stato che ha poi autografato un libro per ciascuno.
E’ la prima volta che con pari dignità al Quirinale in una cerimonia pubblica sono presenti i rappresentanti dei Consiglio comunali degli adulti e dei ragazzi.
Il Capo dello Stato ha esortato gli studenti a continuare “a coltivare gli stessi ideali, di libertà, di unità, di giustizia, perché non si può crescere, non si può avere soddisfazione nella vita, se non si è animati da alcuni grandi valori e se non ci si impegna a realizzare degli obiettivi, non solo personali ma comuni a tutta la nazione, a tutti gli italiani.
Infine, rivolgendosi agli Alfieri della Repubblica che hanno ricevuto l’attestato di onore, il Presidente Napolitano ha evidenziato che “sono tanti i ragazzi che meritano e sono tutte storie belle: per fortuna l’Italia è fatta anche di queste storie non solo di certe altre”.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.