Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

Particolarmente bella è “Atlantide – Storie di uomini e mondi” curata da Cristoforo Gorno e condotta da Natasha Lusenti, la trasmissione culturale e divulgativa de LA 7 (dal lunedì al venerdì, ore 15,55). Segnaliamo in particolare la puntata di venerdì 25 febbraio, dedicata alla “guerra delle mappe geografiche con la storia di Gerard Mercator, l’uomo che ha inventato la mappa geografica moderna, di giovedì 3 marzo “sulle tracce del Messia ed il rotolo di rame di Qumran e di venerdì 4 marzo sulla storia delle crociate.

Tra i nuovi canali del digitale terrestre segnaliamo Rai 5 con la sua ricca programmazione di qualità. Ad esempio per i melomani alla domenica mattina c’à la proposta di un’opera integrale preceduta da una introduzione (ore10.10); domenica 27 febbraio alle ore 10,40 c’è “Il Trovatore “ di Verdi.

Segnaliamo poi il portale web www.150.rai.it che contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la programmazione televisiva dettagliata.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.