OCCIMIANO – (gpc) Dopo aver vissuto intensamente l’esperienza della settimana europea della Democrazia Locale nell’ottobre scorso il sindaco di Occimiano (comune capofila dell’iniziativa tar quelli dell’Unione dei Comuni Terre di Po) prof. Ernesto Berra ha partecipato lo scorso 7 e 8 febbraio a Bruxelles all’incontro di verifica della Settimana Europea della ed al lancio dell’edizione 2011.
Era accompagnato dal consigliere comunale arch. Daniela Figazzolo e da la prof.ssa Donatella Mutti (docente dell’Istituto don Milani). In tale occasione i rappresentanti delle città a 12 stelle si sono riuniti in una intensa giornata di studio e di confronto, alla presenza di Keith Whitmore presidente del congresso e della dott.ssa Antonella Cagnolati direttrice del Congresso i rappresentanti delle città di Amadora (Portogallo),Bruxelles (Belgio), Strasburgo (Francia),Katowice (Polonia), Liegi (Belgio), Mola di Bari (Italia), Mugla (Turchia),Tiblisi, e la nostra Unione Terre di Po.
Essi hanno affrontato l’analisi dei punti di forza e di debolezza delle varie Settimane con l’esplicitazione di alcuni passaggi importanti, quali le difficoltà di realizzazione organizzative ed economiche, la partecipazione dei cittadini, il miglioramento del rapporto tra questi e le autorità locali, gli aspetti positivi e negativi delle iniziative per la concretizzazione delle stesse in ambito politico. E’ stata individuato il tema centrale per l’edizione del 2011 sui i diritti dell’uomo (con particolare riferimento al ruolo della donna).
Nel suo intervento il prof. Berra ha messo in rilievo il positivo coinvolgimento della popolazione nell’iniziativa e come “i giovani studenti hanno partecipato per sostenere la democrazia. L’ipotesi di lavoro della Settimana ha contribuito a favorire in loro una maggiore comprensione del contesto, rafforzando il senso di appartenenza e senso di responsabilità verso lo Stato e le Istituzioni”.
Durante il suo intervento sono state anche proiettate alcune immagini scattate durante la manifestazione in Monferrato del 2010.
Visibilmente soddisfatta dei risultati raggiunti e dei riconoscimenti ottenuti, la delegazione occimianese ha fatto ritorno in Italia con buone prospettive di lavoro per il prossimo futuro.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.