OCCIMIANO – (gpc) “L’attualità di Urbano Rattazzi e del Risorgimento”; è questo il tema del primo appuntamento del ricco programma predisposto per le celebrazioni dell’unità d’Italia.
Si terrà presso il Salone parrocchiale martedì prossimo 15 febbraio alle ore 18,00.
Interverranno, con il Sindaco prof. Ernesto Berra, la prof.sa Carla Moruzzi Bolloli (Presidente del Comitato per le province di Alessandria ed Asti dell’Istituto del Risorgimento), la prof.sa Elsa Zai (autrice con la sorella Luigina del libro “Grandi ed umili monferrini per l’unità d’Italia”), lo studnet universitario occimianese Mario Luchin (che documenterà una sua ricerca su un antenato occimianese combattente nella I Guerra d’indipendenza).
Daranno un loro significativo contributo anche i più giovani: gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto don Milani presenteranno un loro lavoro sulla tematica risorgimentale, mentre la serata sarà allietata dal Coro della scuola primaria di Occimiano.
Sarà questa l’apertura ufficiale delle celebrazioni predisposte congiuntamente dall’Amministrazione comunale con la sezione ANA di Casale per celebrare i “150 anni di Unità d’Italia” e “le radici nella Storia, il futuro della protezione civile” (nel decennale dalla costituzione del nucleo di protezione civile degli alpini monferrini.
In programma ci sarà il Conferimento cittadinanza onoraria alla Prof.ssa Maria Falcone (16 marzo), la Notte Tricolore con il Coro dei bambini della Scuola primaria, il Lancio in cielo di mongolfiere tricolori volanti ed Concerto musiche anni ’60 (16-17 marzo), il Concerto della Fanfara del Battaglione Carabinieri Lombardia, l’Annullo e la Mostra filatelica: 150 anni di Unità d’Italia (1 maggio), la vista a Torino del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi (28 maggio), la Festa della Repubblica, con la Proiezione su maxischermo della Parata Militare e la Premiazione del concorso provinciale “Le dieci immagini che rappresentano l’Unità d’Italia” (2 giugno, il Raduno Celebrativo del 10° Anniversario di costituzione dell’Unità di Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Casale Monferrato( 10-11-12 giugno), l’intervento del Sen. Giuseppe Zamberletti su “La Protezione Civile in Italia” (in autunno) chiudendo con la commemorazione annuale il 6 novembre.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.