Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

Le inchieste giornalistiche di Presadiretta  riprendono su rai 3 da domenica 30 gennaio in prima serata alle 21,30.Sono 6 le nuove inchieste di Riccardo Iacona e della sua squadra. Dopo quella in onda a settembre e ottobre questa di “Presadiretta” è la seconda serie della stagione televisiva 2010- 2011. Questi i temi delle prossime puntate: il sovraffollamento delle carceri, l’emergenza rifiuti in Campania, lo scandalo “parentopoli”, sanità, riforma dell’università…  

Sempre su Rai tre, segnaliamo un bel film La volpe e la bambina  (sabato 5 febbraio, ore 21,30). E’ una favola tradizionale e godibile, sulla natura e la sua contemplazione, una storia sull’amicizia, tra uomo e animale, dove una bambina dai capelli rossi, nelle sue passeggiate nel bosco incontra una volpe, impara a conoscerla e amarla. 

Per gli amanti della grande musica segnaliamo una novità assoluta su Radio tre in diretta dall’Auditrium Rai “Arturo Toscanini” di Torino (ore 21). Si tratta Nuova Musica, la rassegna di musica contemporanea con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i migliori direttori e solisti. Tre concerti in cartellone. Giovedì 27 gennaio 2011, il direttore Pascal Rophé ricorda Luigi Nono; il 4 febbraio in prima per l’Italia The Hague Hacking (2008) di Louis Andriessen; il 10 febbraio Matthias Pintscher dirige la prima italiana di Versuchung (Hommage à Max Beckmann) (2008/2009) di Wolfgang Rihm.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.