Quirinale

A ROMA IN QUIRINALE

OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno una delegazione occimianese ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per la Giornata della memoria del 27 gennaio scorso a Roma.

Giovedì mattina in Quirinale erano presenti tra gli studenti provenienti da tutta Italia, invitati per l’occasione, anche alcuni occimianesi, premiati per l’occasione per essersi distinti nella realizzazione di attività ed iniziative inerenti alla Shoah.

Da Occimiano si è formata una delegazione con il Sindaco prof. Ernesto Berra e due ragazzi in rappresentanza del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi (il presidente attuale Paolo Berra ed il consigliere Luca Ortolan).

In precedenza (mercoledì 26) avevano partecipato al MIUR alla premiazione dei lavori vincenti (primaria, secondaria di primo e secondo grado) media e superiori sulla Shoah in correlazione al tema del risorgimento italiano.

La cerimonia al Quirinale è stata molto partecipata, con la presenza Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, la senatrice Simona Vicari in rappresentanza del Senato della Repubblica, l’on. Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati, il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rappresentanti delle Associazioni degli ex internati e deportati della Comunità ebraica e numerose autorità politiche, civili e militari. Particolarmente toccante la consegna di 43 medaglie d’onore ad ex deportati e internati nei lager nazisti da parte del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta.Il Presidente Napolitano (dopo la prolusione ufficiale del prof. Galasso) si è rivolto agli studenti che si sono impegnati a far vivere la memoria con ricerche, componimenti, seminari, viaggi della memoria e sempre nuovi progetti. “E’ in voi, è nelle vostre generazioni – ha detto – che noi riponiamo la nostra fiducia in un futuro libero dagli spettri e dalle insidie del razzismo, dell’antisemitismo, dell’intolleranza. E al di là di quello che voi rappresentate per l’Italia, e tanti come voi rappresentano per altri paesi d’Europa e non soltanto d’Europa, il nostro auspicio è che anche in terra d’Israele e in quella tormentata regione possa finalmente costruirsi un avvenire di convivenza pacifica e serena, senza pregiudizi e contrapposizioni fatali”.

E’ stata una forte emozione – commenta al suo ritorno Pola Berra – a farci capire come sia importante ricordare; emozione che si unisce alla forte testimonianza – aggiunge Luca Ortolan – venuta dai sopravvissuti ai campi di concentramento e di sterminio nazisti.

quirinale-con-i-sopravvissuti.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.