OCCIMIANO – (gpc) La prof. sa Maria Falcone (sorella del giudice Falcone, barbaramente ucciso dalla mafia) sarà nominata cittadino onorario di Occimiano. E’ quanto ha deliberato il Consiglio comunale che si è riunito (sotto la presidenza del sindaco prof. Ernesto Berra) “per aver offerto percorsi di legalità e democarzioa ai cittadini”.
Una rappresentanza del Consiglio comunale dei ragazzi l’aveva incontrata lo scorso maggio in occasione della manifestazione a Palermo della “Nave della legalità e successivamente aveva scritto una lettera con la proposta e l’invito.
La prof.sa Falcone, ringraziando ed accettando l’invito si sente ulteriormente spronata “a continuare ad andare avanti sul camino intrapreso, parlando ai giovani dei valori dei quali Giovanni ha sacrificato la propria vita” e sperando “come cittadina palermitana di riuscire a svegliare sempre di più la città di Palermo così ferita ed umiliata da tanti delitti mafiosi”
Il Consiglio ha inoltre ratificato la quarta variazione al Bilancio di Previsione 2010 e la determinazione in ordine alla politica ambientale Emas Monferrato (che comprende 25 comuni) di cui il Comune di Occimiano è fondatore. Per questo l’Amministrazione si pone alcuni obiettivi prioritari, come una gestione oculata delle risorse energetiche e delle materie prime, limitando i consumi e le dispersioni, potenziando le aree adibite a verde pubblico e parcheggio, incrementando le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti, privilegiando l’acquisto di materie e prodotti compatibili con l’ambiente… Ciò significa anche favorire la realizzazioni di insediamenti energetici a filiera breve, potenziare il teleriscaldamento in zona industriale, favorire progetti di sviluppo tecnologico industriale specialmente nel settore del freddo. Per questo, auspicando una favorevole conclusione dell’iter governativo sul federalismo demaniale, intende istituire un “Centro per la biodiversità del Monferrato casalese” nell’area ex deposito munizioni (33 ettari) che, oltre ad essere una compensazione urbanistica nel Piano Regolatore Generale Intercomunale dell’Unione Terre di Po “E” Colline del Monferrato, sarà istituito con la collaborazione del Parco del Po, tratto vercellese alessandrino.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.