OCCIMIANO – Una bella targa per celebrare i 40 anni di attività bandistica. Il meritato riconoscimento è stato consegnato a Danilo Scalon nel corso del pranzo sociale della Banda Musicale “La Filarmonica “ di Occimiano domenica scorsa 28 novembre, in occasione della festa della musica per S. Cecilia, patrona dei musicisti
Così è stato innanzitutto durante la S. Messa alle ore 11,00, durante la quale il prevosto ha ricordato il senso dell’Avvento, il tema della vigilanza e la virtù dell’obbedienza, evidenziando il contributo della musica nell’espressione della lode della Chiesa e benedendo i musicisti al termine dell’Eucaristia.
Si è ancora una volta verificato il felice connubio liturgico (esperienza quasi unica in Italia) nella proposta di accompagnamento musicale della liturgia con l’esecuzione di due formazioni musicali completamente diverse (un Coro liturgico ed una Banda musicale) che si sono efficacemente preparati (uno per la parte vocale, l’altro per quella strumentale) per animare congiuntamente la Celebrazione Eucaristica. Un sentito bravo va dunque ai musicisti della Banda musicale “La Filarmonica” (diretta dal m.o Paolo Meda ed ai coristi del Coro Parrocchiale (diretto dalla prof. sa Anna Maria Figazzolo).
Subito dopo la S. Messa la Banda (che vanta una tradizione centenaria) ha eseguito sotto i portici di piazza Lanza (a causa della pioggia), un piccolo concerto, come da tradizione, suonando alcuni brani famosi e marce.
E’ seguito il pranzo sociale della Banda presso l‘agriturismo Cascina Imarisia di Cellamonte, presente anche il Sindaco prof. Ernesto Berra, che ha portato il suo saluto, con il presidente del sodalizio musicale Giuseppe Anarratone; qui i musicisti poi hanno dato prova della loro abilità eseguendo alcuni brani del repertorio.
Ricorderemo inoltre come anche quest’anno sia attivato il Corso di orientamento musicale di tipo bandistico che si tiene settimanalmente al martedì e al venerdì dalle ore 16,00, presso la sede della Banda (via Garibaldi). Il corso è gratuito ed è sotto l’egida delle Regione Piemonte; infatti al termine del terzo anno si può conseguire il diploma.
L’iscrizione è aperta a tutti (a partire già dai 10- 11 anni). Per informazioni ci si può rivolgere al M.o Paolo Meda (tel. 333.5743742) o al presidente cav. Giuseppe Anarratone (tel.0142.,809366).
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.