Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

E’ stata rinnovata (anche dal punto di vista grafico) l’informazione del TGR su Rai tre, dedicata a quella regionale, ma non solo. E’ ripreso infatti l’appuntamento del mattino con TGR Buongiorno Italia (ore 7,00) e TGR Buongiorno Regione (ore 8,00), a cui vanno aggiungersi le edizioni consuete del TGR delle 14,00 e delle 19,30

Alle 9,00 (dal lunedì al venerdì fino alle 11.00) c’è AGORA’, la nuova trasmissione condotta da Andrea Vianello, con l’ obiettivo ambizioso di raccontare l’Italia attraverso la politica. Agorà vuole ripristinare il corretto contatto tra la politica e le persone. Vuole proporre e favorire un dialogo sui temi concreti, partendo dall’attualità, dalla vita di tutti i giorni, vietando il facile ricorso al “politichese” per eludere il contenuto reale dei problemi. Una sfida aperta all’ambiguità e ai luoghi comuni che avrà come carburante la grande passione civile per questo nostro paese.

Ricordiamo poi i 60 anni dei Rai Radio tre, al prima (e forse unica!) radio culturale in Italia; preziosi i suoi programmi dedicati alla grande musica, ai libri (penso ad esempio a Fahrenheit, in onda), alla religione, come “Uomini e profeti (sabato e domenica, ore 9,30), all’informazione come Radio tre mondo (ore 6,55 e 11,30 giorni feriali).

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.