TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Avvicinare i bambini alla musica classica costituisce uno degli impegni prioritari di tutte le istituzioni musicali e non del nostro paese: non solo in quanto la musica, come è stato dimostrato da decenni di studi, contribuisce significativamente allo sviluppo cognitivo dei bambini, ma perché è parte fondamentale della nostra cultura. La filosofia del programma “la musica come divertimento” è il fondamento su cui si basa la meravigliosa esperienza televisiva di Raitre del GRAN CONCERTO che è giunto alla 3° edizione e che Rai tre ripropone per 13 settimane ogni sabato (ore 10,20).
L’intento è quello di rompere le frontiere che collocano il repertorio della musica classica in una sfera diversa e lontana rispetto alla musica pop, coinvolgendo e divertendo i bambini, e proponendo loro non soltanto l’ascolto di brani concertistici, lirici e per balletto, ma facendo loro vivere l’esperienza diretta dell’orchestra. Insieme ai 700 bambini presenti in platea, infatti, la grande protagonista del programma è l’orchestra: in questo caso, la prestigiosa Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, che attraverso l’esecuzione dal vivo dei brani musicali mostrerà ai bambini come sia facile e piacevole “entrare nella musica” (seguendo il ritmo, scoprendo i segreti di uno strumento, assistendo ad una storia, provando ad essere piccoli direttori d’orchestra).
Per la chiusura del 62° Prix Italia a Torino sabato 25, alle 10,50 (Rai tre) sarà trasmesso, dall’Auditorium Rai, il Concerto di Gala con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da sir Andrew Davis.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.