OCCIMIANO – (gpc) E’ stato inaugurato domenica 2 maggio il nuovo Info Point Emas Monferrato, in piazza Oratorio don Bosco. Numerosi gli illustri ospiti: oltre al Sindaco Ernesto Berra, che faceva gli onori di casa, c’erano anche i sindaci dei 25 comuni aderenti ad Emas Monferrato.
Presenti pure i consiglieri regionali Molinari, Muliere e Botta, il presidente della provincia Paolo Filippi, il vice comandante della Stazione dei Carabinieri Borsci, il prevosto, il presidente della Cold Car Morano, il presidente del Consiglio dei ragazzi Bellomo … Un momento di festa con la presenza di tanti bambini, con genitori ed insegnanti…
Dopo la benedizione da parte del Prevosto ed il classico taglio del nastro, è seguita l’inaugurazione dei locali la consegna dei certificati ISO 14001 e delle attestazioni EMAS ai primi cinque comuni certificati: Mirabello M., Occimiano, Sala M., S. Giorgio M. e Terruggia.
Sono intervenuti Lucio Galdanagelo (responsabile progetti dell’istituto di certificazioni ICIM), che ha evidenziato il significato della certificazione ambientale e Claudio Saletta (sindaco di Sala M.) che ha ne colto l’occasione come volano turistico. Paolo Filippi (presidente della provincia) ha inserito il progetto EMAS nel quadro della candidatura UNESCO delle colline monferrina, rinnovano l’impegno ad una lotta definitiva all’amianto, mente Ernesto Berra (sindaco di Occimiano) ha ricordato che i primi cinque comuni certificati facciano da “apripista“ a tutti gli altri …
La manifestazione è stata allietata dal corpo musicale “La Filarmonica di Occimiano che, al temine della mattinata, ha accompagnato in corteo autorità e popolazione alla nuova area camper allestita in largo Baden Powell, all’ingresso del paese (verso Alessandria). Dopo la benedizione del prevosto ed il taglio del nastro il sindaco prof. Berra ha ricordato come questa sia un’occasione di accoglienza, un volano turistico con una maggiore fruibilità per tutti del nuovo peso pubblico che è stato spostato qui.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.