OCCIMIANO – Il cielo carico di nubi e di vento non ha impedito la partecipazione di un buon pubblico alle numerose iniziative che la Pro Loco occimianese ha predisposto per la settima edizione de “L’Italia in tavola” lo scorso 1 maggio, come punto di riferimento preciso per gli amanti dei sapori della tavola e dei gusti regionali perduti.
Quest’anno protagonista è stato il Veneto, dopo la Sardegna, la Liguria e l’Emilia Romagna (presente due volte), la Basilicata e l’Abruzzo. Nel pranzo allestito presso la tensostruttura in piazza Carlo Alberto i commensali hanno potuto gustare alcune delle specialità venete proposte, dalla soppressata alla polenta con il baccalà, dal formaggio montasio alle sarde in saor, dai bigoli in salsa ad un dolce tipico (la pinza)….
Viva la soddisfazione del presidente della Pro Loco Giorgio Mazzucco, anche per la piena collaborazione nel servizio dei giovani volontari occimianesi
C’è stato spazio anche per stands di artigianato, bancarelle floreali di cosmesi e di oggettistica varia e di solidarietà, con la “Pesca di beneficenza”, organizzata dalle Ex allieve salesiane, in collaborazione con la Pro loco; non dimentichiamo gli stands alimentari con il riso (della Cascina Daneto), e le specialità tipiche dai salumi ai dolcetti vari ….
La novità di quest’anno è l’annullo filatelico emesso da Poste italiane per l’occasione (c’era l’appositivo stand delle Poste), abbinato alle bottiglie del vino sponsorizzato dalla Pro Loco.
Anche la Biblioteca comunale era presente con un proprio stand, regalando libri (che sono in eccedenza), facendo tessere gratuite ed esponendo le foto della gita di Mantova.
Un tocco di folklore alla giornata è stato dato, nel pomeriggio dall’ esibizione del gruppo “Cento Torri” di Alba, una cinquantina tra sbandieratori, tamburi, chiarine, portavessilli che hanno saputo sviluppare coreografia ricche di colore, attingendo anche alle antiche tecniche militari. A conclusione della manifestazione la spaghettata in piazza Carlo Alberto.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.