OCCIMIANO – (gpc) Con “Notte in Palcoscenico” in programma sabato prossimo 24 aprile, alle ore 21,00, inizierà ufficialmente la stagione culturale del Salone Parrocchiale di Occimiano.
Protagonisti saranno gli attori del Gruppo Palcomisto del LAPS (Laboratorio Artistico Piccolo Sipario). Il gruppo degli attori è composto da Giorgio Milani, Lorena Cappellato, Erika Re, Claudio Cincotta, Erica Fleres, Simona Santino, Silvia D’Antoni, Margherita Gebbia, Alfredo Rivoire (che è anche il regista).
Tecnici delle luci ed audio sono Sergio Florio e Fulvio Bazzan; gli arrangiamenti musicali sono curati da Patrizia Barberis e Sergio Salvi. Le scene ed i costumi sono curati dal LAPS in collaborazione con RiciCuci e le coreografie da Annamaria Davite.
La pièce, scritta e diretta da Alfredo Rivoire è una speciale scorribanda che riempie la scena passando attraverso Shakespeare e Don Chisciotte, Goldoni e il Mago di Oz, “Rinaldo in campo” e Caravaggio e tanti altri personaggi che recitano e cantano, a dimostrazione che – in fondo – la vita è rappresentazione.
Ha già riscosso un grande successo nelle sue precedenti rappresentazioni, come all’Auditorium San Rocco di Frassineto e al Teatro Esedra di Torino (15 giorni fa).
La scena si apre con una dolce melodia che si diffonde nell’aria, mentre il sipario si apre su un palcoscenico in penombra, ingombro di masserizie (baule, separé, sedie, manichini…).
Un vecchio custode, mentre riordina, inizia a narrare con mestizia e tristezza dei tempi andati in cui il locale rifulgeva di splendori. Poi, se ne va spegnendo le luci. Tutto piomba nel buio. Ma dopo pochi istanti, improvvisamente… E qui ci fermiamo per non svelare le sorprese di uno spettacolo costruito come un contenitore a più facce, dove protagonista assoluto è… il Teatro stesso.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.