OCCIMIANO – (gpc) E’ stata festa domenica scorsa 20 ottobre, presso la Palestra comunale, per festeggiare i 50 anni di fondazione del Gruppo delle Majorettes “Le Azzurre” di Occimiano. Il maltempo ha però impedito di svolgere la sfilata inziale per le vie del paese, ma non di affollare la Palestra gremita come non mai in una manifestazione condotta con la solita bravura da Claudia Sillano. Per l’occasione era presente il gruppo delle “Figlie del Po” di San Mauro Torinese, ed una rappresentanza delle Cherry Twirl di Cereseto, entrambe fondate da Gianna Sassone a cui si deve la fondazione della maggior parte dei gruppi di majorettes italiani. Si deve a lei se sono nate “Le azzurre”, perché il 4 Novembre 1969 ha maturato per prima l’idea di fondare a Occimiano il gruppo majorettes, convincendo la Banda La Filarmonica con la sua sicurezza di riuscire, con la sua professionalità ed il suo entusiasmo.
La presentatrice ha ripercorso la storia del gruppo, che significativamente era illustrata anche attraverso alla piccola mostra allestita all’interno della Palestra, con le divise storiche e con alcune foto. Dopo Gianna la Capitana è stata Alba Malvicini, poi c’è stata Cristina Parletta, prima con le Majorettes piccole di allora, poi come Capitana del Gruppo. In 50 anni ci sono state altre capitane per brevi periodi. A tutte le majorettes presenti è stato consegnato un significativo ricordo, con un applauso commosso a coloro che sono morte in questi anni: Ernestina Bianco, Giovanna Tasso e Gloria Aceto nonché accompagnatori ed amici. Un grazie (con la consegna di una pergamena) è stato tributato a coloro che (come Maria Rosa Scarrone, Gian Piero Collot Giovanni e Piera Angelino sono stati di supporto al gruppo. E che dire della Banda con i suoi Maestri (Giuseppe Della Donna, Aldo Patrucco e Paolo Meda) o di storici componenti come Giuseppe Anarratone (da tutti chiamato affettuosamente Rodoni, attuale presidente onorario della Banda Musicale), Secondo Malvicini e Mario Gasparolo, (mancato pochi giorni fa).
Dopo essersi sciolto nel 1993 il Gruppo Le Azzurre si è ricreato grazie alle attuali Capitane Alba Malvicini e Cristina Parletta e altre seniors, poi affiancato da giovanissime e bambine, Le Azzurrine, per svolgere attività ginnica a tempo di musica, di coordinare i movimenti e di socializzare, con la mascotte del gruppo, la piccola Adele.
E’ seguita poi l’esibizione delle majorettes, prima delle Azzurre, poi delle Figlie del Po, con l’accompagnamento della banda musicale “La filarmonica”, diretta dal m.o Mauro Massaro
Anche il sindaco m.a Valeria Olivieri ha portato il suo saluto sottolineando “quanto Le Azzurre siano radicate nella tradizione e nella memoria della comunità Occimianese” e facendo memoria di “un momento magico, grazie al quale molte ragazze di allora hanno potuto affermare la propria personalità, uscire dai confini del paese e realizzare magari alcuni dei loro sogni.”
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.